PRIMA "Palestra della Salute" dell' ULSS 8 Berica E-mail
alt
Dal giugno 2019 lo "Studio Prevenzione e Salute di Fracca Dott.ssa Ilenia" è “PALESTRA DELLA SALUTE”, primo ente privato appartenente all’ULSS 8 Berica ad ottenere la Certificazione rilasciata dalla Regione Veneto a riconoscimento della preparazione Universitaria e Professionale della Dott.ssa Fracca Ilenia e dei requisiti strutturali, strumentali e organizzativi della struttura.
L’istituzione “Palestra della Salute” (art. 21 della L. R. 8/2015 e successive modifiche) ha lo scopo di organizzare e promuovere l’attività motoria per le persone affette da patologie croniche non trasmissibili, stabilizzate ed esercizio sensibili (cardiopatici, diabetici, nefropatici, oncologici, con patologie respiratorie, con disturbi muscoloscheletrici) sotto la supervisione di Dottori Magistrali in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate altamente qualificati.
La NOVITA' si concretizza nella proposta di EFA - ESERCIZIO FISICO ADATTATO e supervisionato, anche su prescrizione medica.
Si rivolge, per esempio, a persone con:
- malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica cronica, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa e arteriopatia periferica, …),
- malattie respiratorie croniche (broncopneumopatia cronica ostruttiva, …),
- malattie del metabolismo (sovrappeso/obesità, sindrome metabolica, diabete mellito),
- malattie oncologiche,
- malattie renali (insufficienza renale cronica, trapianti di organo solido)
- malattie muscoloscheletriche (artrosi, sarcopenia, osteoporosi, fibromialgia, sindromi dolorose non traumatiche del rachide causate da sedentarietà e forma fisica non buona).