Chi siamo E-mail

Dott.ssa Fracca Ilenia
    “La passione per le Scienze Motorie e la Prevenzione sono state l'innesco che mi ha portato a sviluppare la mia professione. Dopo la Laurea Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive ottenuta presso l’Università degli Studi di Verona, eccellenza in Italia nel settore, ho avviato, nel 2008, lo “Studio Prevenzione e Salute di Fracca Dott.ssa Ilenia” di cui sono la titolare e parte operante. Ogni giorno si affrontano problemi posturali di bambini, ragazzi, adulti, anziani, disabili ed atleti. Organizzo corsi AFA (Attività Fisica Adattata) ed EFA (Esercizio Fisico Adattato) individualizzati o in piccoli gruppi per la prevenzione terziaria ovvero per prevenire disturbi secondari di patologie croniche in stabilità clinica. Lo studio e l'approfondimento continuo mi hanno permesso di tener vivo negli anni anche un rapporto di collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dell'Università degli Studi di Verona e CUS Verona. Dal 2006 sono Esercitatrice di Mobilizzazione Articolare, dal 2015 Responsabile ed insegnante nel Corso esterno di “Postura ed Afa – Ginnastica Posturale e Vertebrale Adattata” - 3 CFU D, seconda relatrice nella stesura di Tesi di Laurea Triennale e Magistrale, nell’a.a. 2018-2019 componente del Comitato Scientifico del Corso di Aggiornamento Professionale, 2020-2021 Corso di Perfezionamento Post-Lauream “Analisi Posturale ed Esercizio Fisico posturale adattato” e docente di “Tecnica e Didattica della Ginnastica Posturale Adattata” 4 CFU, co-relatrice in più di 30 Tesi di Laurea. L'approccio scientifico con cui affronto ed ho affrontato le diverse attività mi ha permesso di creare collaborazioni con medici specialisti, Unità Operative Ospedaliere, AISM onlus e di operare una ricerca continua sul campo con presentazione dei risultati anche in convegni nazionali SISMeS Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive ed internazionali ECSS European College of Sport Science, EIM Exercise Is Medicine, delle quali sono socia. Nel giugno 2019, con grande soddisfazione, ho ottenuto per la mia attività professionale la Certificazione, da parte della Regione del Veneto, di “Palestra della Salute”, la prima realtà dell’Ulss 8 Berica. Da qualche anno mi occupo di Corporate e Workplace Wellness per industrie e aziende, nel 2022 sono entrata a far parte di Exercise is Medicine Italy, una delle più grandi realtà di promozione della salute"
Dott.ssa Ilenia Fracca


Tutto lo Staff è composto da Dottori Magistrali in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate

    Dott.ssa Boscaro Debora
      • Laurea triennale in Scienza Motorie conseguita presso l'Università degli studi di Padova nel 2016. Titolo tesi: "Ruolo dell'attività fisica nei processi di adattamento degli adipociti termogenici"
      • Laurea magistrale in Scienze Motorie Preventive ed Adattate conseguita presso l'Università degli studi di Verona nel 2018. Titolo tesi: "Sclerosi multipla: attività fisica adattata e valori spirometrici"
      • Corso di formazione AFA per la SM
      • Attestato Postura e AFA ginnastica posturale e vertebrale adattata

      Dott. Sitara Mirko
        • Laurea triennale in Scienza Motorie conseguita presso l'Università degli studi di Verona, Anno accademico 2014/15 “Struttura e funzione dei tendini: rimodellamento in seguito a carico”
        • Laurea magistrale in Scienze Motorie Preventive ed Adattate conseguita presso l'Università degli studi di Verona, Anno accademico 2016/17 “Variazione emoglobina glicata nei bambini con diabete di tipo 1: indagine sull’attività motoria e stili di vita”